Corsetto ortopedico su misura: guida alla scelta

Diverse patologie possono interessare la schiena come scoliosi, ernia al disco, cifosi o cervicalgia. Per questi problemi la soluzione ideale è il corsetto ortopedico su misura. Si tratta, infatti, di patologie della colonna vertebrale che limitano di molto la vita di chi ne soffre.

I corsetti su misura, come i busti ortopedici rigidi, sono conosciuti anche come supporti ortopedici correttivi, sono un metodo efficiente per risolvere questi tipi di problematiche. Riescono infatti a donare sollievo a una colonna vertebrale che soffre, aiutando la persona nelle quotidiane attività.

Come scegliere un corsetto ortopedico su misura

La prima cosa da fare prima di scegliere un corsetto ortopedico su misura è accertarsi del tipo di patologia di cui si soffre, in modo da trovare il modello adatto per le proprie esigenze. Tra le tipologie più comuni ci sono i corsetti rigidi e semi-rigidi che possono essere d’aiuto per chi soffre di scoliosi e cifosi.

Presso Ortopedia Scita è possibile creare un corsetto ortopedico su misura per qualsiasi tipo di taglia. Un vero e proprio busto disegnato sulla fisicità specifica del paziente che ne potrà trarre i maggiori vantaggi fin da subito. Questa ortesi è in grado di correggere lo spostamento della colonna vertebrale esercitando una leggera pressione sulla zona più incurvata. Di conseguenza allevia il dolore e facilita l’assunzione di una postura corretta.

Diversi modelli di corsetto ortopedico

Scegliere di indossare un corsetto ortopedico significa darsi la possibilità di riacquistare la propria quotidianità senza essere costretti a sopportare dolori lancinanti. A seconda della patologia e della zona da trattare è possibile scegliere vari modelli di corsetti, come:

  • lombari;
  • dorso-lombari;
  • cervico-dorsali;
  • scoliosi-toracica;
  • scolioso toraco-lombare.
 

La scelta ovviamente ricade sull’esclusiva competenza di un medico specializzato. È importante specificare che il busto correttivo è differente dal corsetto correttivo. Entrambi sono di supporto alla schiena ma hanno funzioni diverse. Vediamole.

  • Busto correttivo, utilizzato principalmente per patologie che causano incurvatura della colonna vertebrale che necessitano di correzione della postura.
  • Corsetto lombare, utilizzato per reggere la schiena e garantire una posizione eretta.

Corsetti ortopedici per osteoporosi

A disposizione in tutte le sedi di Ortopedia Scita, ci sono anche i corsetti ortopedici per osteoporosi. Chi è affetto da questa patologia è obbligato a utilizzare questo presidio per evitare cedimenti vertebrali e alleviare la zona in cui è presente la malattia. Indossare supporti ortopedici è una possibilità di miglioramento e di sollievo per un corpo che soffre.

Se hai necessità di un corsetto ortopedico su misura o vorresti semplicemente alcune informazioni aggiuntive, contattaci e venirci a trovare nelle sedi di Ortopedia Scita a Parma o Borgotaro. Siamo specializzati anche in noleggio ausili sanitari.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
News correlate