Ortopedia Sanitaria: scopriamo il busto correttivo

busto correttivoIl busto correttivo è lo strumento più adatto quando si hanno problemi alla colonna vertebrale e alla schiena.

Il busto correttivo è un indumento che viene utilizzato per correggere la postura di una persona. Può essere utilizzato sia da adulti che da bambini. Il busto correttivo è indicato per chi ha una postura scorretta, cioè per chi tende a stare in avanti, a incurvare la schiena o a tenere le spalle curve.

Può essere utilizzato anche per chi ha una postura eccessivamente rigida. Il busto correttivo è realizzato in materiale elastico e contiene delle stecche che permettono di mantenere la postura corretta.

Sapere come interviene sulle disfunzioni della colonna diventa fondamentale per prevenire e curare traumi e lesioni che possono mettere a repentaglio la salute del paziente.

Iniziamo a scoprire le funzioni di questo dispositivo ortopedico.

La prima cosa da fare è capire la natura del dolore. Essere al corrente del tipo di patologia permette al paziente di individuare il busto correttivo più idoneo e il miglior percorso terapeutico da intraprendere.

Ogni dispositivo ha un ruolo ben definito. Determinate funzioni specifiche che permettono al paziente di alleggerire il carico sulla colonna vertebrale e fornire supporto alla parte affaticata.

La funzione del busto correttivo rigido e semirigido è quella di dare alla colonna vertebrale la posizione corretta e, contemporaneamente, di ridurre il dolore in modo incisivo.

Indossandolo può sembrare fastidioso, poiché impedisce in molti casi di svolgere agevolmente le attività quotidiane: nel lavoro e nello sport nonché durante il riposo.

Tra i tipi di busto che proponiamo vi sono:

  • busti in stoffa con stecche flessibili e semirigide, che vengono personalizzati sulle misure del paziente. Sono particolarmente indicati nella cura di lombalgie, ernie discali, protrusioni discali, osteoporosi;
  • busti rigidi in resina monovalva o bivalva o a crociera, realizzati su calco gessato ed eventuali cuscinetti di spinta, che sono lo strumento più adatto per i pazienti che presentano cedimenti a livello somatico vertebrale.

Se sei alla ricerca di una sanitaria a Parma, contattaci adesso. Richiedi una consulenza sul dispositivo ortopedico più adatto alle tue caratteristiche e alle tue esigenze. Siamo a tua disposizione.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
News correlate