Plantari su misura: alleati contro i disturbi del piede e nella prevenzione degli infortuni

Dalla salute dei piedi dipende la salute del nostro intero corpo, e il manifestarsi o meno di problemi alla postura e mal di schiena. Per risolvere tutte queste problematiche è bene ricorrere ai plantari su misura.

Plantari su misura: piede cavo e piede piatto

I plantari possono essere usati per risolvere vari disturbi. In particolare sono adatti in situazioni di deformità anatomiche quali:

  • piede cavo;
  • piede piatto;

Il piede cavo è un deformità anatomica per la quale il piede si distingue per un arco plantare molto alto, cosa che altera di non poco le modalità di appoggio del piede al suolo; in questo contesto a esser sollecitate maggiormente sono il tallone e la parte anteriore del piede, sui quali grava tutto il peso corporeo.

Invece, al contrario, il piede piatto è caratterizzato da un arco plantare molto basso o assente; in questo caso, tutto il peso del corpo appoggia sulla parte centrale del piede – cosa che non accade mai nei piedi normali.

In queste circostanze i plantari su misura agiscono andando ad allineare gli scompensi posturali del piede. Tuttavia prima di sceglierne uno e iniziare un trattamento è sempre consigliabile ascoltare il parere di uno medico specialista.

Plantari running su misura nella prevenzione degli infortuni

I plantari su misura sono dispositivi ortopedici che possono aiutare gli sportivi nella prevenzione agli infortuni; la loro efficacia sta nella capacità di modellarsi al piede, fornendo un ausilio concreto nella corsa e nella postura.

Soprattutto nel running, appoggiare il piede correttamente diventa fondamentale. In questo contesto è il tallone a essere sollecitato in modo particolare ed è proprio durante queste attività che possono manifestarsi i disturbi da tallonite.

In sintesi, soprattutto a livello agonistico, sono degli alleati preziosi perché favoriscono migliori performance, proteggendo il piede al contempo.

Stai cercando il modello più adatto alle tue esigenze? Proponiamo plantari su misura a Parma e dintorni. Contattaci adesso e richiedi consulenza.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
News correlate