Calcio e plantari su misura a Parma: qualche indicazione

I plantari su misura sono dispositivi ortopedici che trovano applicazione in diversi ambiti della quotidianità e tra questi vi sono sicuramente le attività sportive.

Sono numerosi gli sport in cui possiamo utilizzarli, ma oggi vorremo focalizzarci sul loro impiego nel gioco del calcio.

I calciatori sono atleti che hanno bisogno di scarpe stabili, comode e capaci di assorbire l’impatto con il suolo. I più esigenti ne utilizzano di diversi tipi, in base al tipo di impegno.

A caratterizzare le scarpe da calcio è il numero dei tacchetti; per questo ci sono scarpe adatte all’allenamento e quelle dedicate esclusivamente alla partita.

Di regola tra calcio e calcio a 5, i calciatori possiedono tre tipi di scarpe:

  • dotate di 6 tacchetti in alluminio che si avvitano, ideali per terreni pesanti (soprattutto bagnati);
  • con 13 tacchetti (di solito cilindrici ma ce ne sono di altre forme);
  • con la suola multi tacchetto per fondi duri (adatte per il calcio a 5).

Considerate le premesse, vediamo qual è il rapporto che intercorre tra i plantari su misura e le scarpe da calcio.

Plantari su misura e scarpe da calcio

Partendo dalle scarpe con i tacchetti avvitabili, queste non hanno intersuola e al loro interno non c’è alcun dislivello tra avampiede e retropiede, per cui non è semplice inserire un plantare.

Gli altri due tipi invece hanno una soletta modellata e anatomica, con un sistema di ammortizzazione che previene patologie come al tallone e ai tendini; in queste circostanze il plantare su misura si può inserire tra scarpa e fondo, così da essere un sostegno fisiologico e antalgico.

Se entriamo nei dettagli del dispositivo ortopedico, i plantari su misura devono essere personalizzati e poco ingombranti; adattandosi alla calzatura, devono seguire con naturalezza la dinamica del piede in movimento.

Per scegliere il plantare corretto serve una visita fisiatrica interessata alla storia clinica dell’atleta e un’analisi posturale orientata allo sport di riferimento.

Contattaci per ricevere un consulto e scoprire quali sono i plantari su misura a Parma più adatti all’attività calcistica

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
News correlate