Protesi: l’importanza di un prodotto su misura

Quando un braccio o un’altra estremità viene amputata o persa, un dispositivo protesico, o protesi, può svolgere un ruolo importante nella riabilitazione. Per molte persone, un arto artificiale può migliorare la mobilità e la capacità di gestire le attività quotidiane, oltre a fornire i mezzi per rimanere indipendenti.

protesi gambe

Ad esempio, quando qualcuno ha subito un intervento al ginocchio, può scegliere di utilizzare una protesi sotto il ginocchio per ritrovare la mobilità. Con una protesi della gamba, lui o lei potrebbe ottenere l’indipendenza da una sedia a rotelle

La macchina del corpo di tutti mira al comfort e alla sicurezza e la tecnologia viene utilizzata nei percorsi riabilitativi per ripristinare la funzione perduta a questo scopo. Per lo meno, una protesi dovrebbe aiutare un amputato a prendersi cura delle attività quotidiane necessarie come mangiare, camminare e vestirsi da solo.

La tecnologia è in continuo miglioramento e, con gli ultimi progressi, le persone possono fare quasi tutto ciò che potevano, prima di perdere l’arto. Non mancano, infine, le storie di ispirazione in cui gli amputati con protesi adattate hanno migliorato la loro qualità di vita. Sono loro ad aver ottenuto un enorme successo in termini di obiettivi, come correre maratone e scalare montagne.

Progettazione e realizzazione di protesi su misura: come avviene

Il mondo della protesi ha fatto molta strada negli ultimi decenni. Questi dispositivi hanno visto grossi progressi, da sostituzioni rudimentali a strumenti completamente funzionanti che restituiscono notevoli capacità a chi li indossa. Le protesi sono disponibili in una varietà di dimensioni per trattare differenti problemi. Questa vasta gamma di possibilità significa che quasi tutti possono essere dotati di uno di questi dispositivi.

Ecco alcuni vantaggi che i pazienti sperimentano con l’aiuto delle protesi:

  • Mobilità aumentata
  • Indipendenza
  • Sentimenti di inclusione
  • Immagine di sé intensificata
  • Comfort migliorato

protesi su misura parmaIn Ortopedia Scita, a Parma, produciamo principalmente protesi per arti inferiori e superiori su misura e busti ortopedici rigidi attraverso rilievi calco gessato o acquisizioni tramite laser/cad. Con più di 60 anni di esperienza alle spalle, realizziamo protesi modulari provvisorie e definitive dell’arto inferiore, comprese transfemorali e transtibiali.

L’invasatura della protesi è realizzata con calchi in gesso, utilizzando materiali diversi a seconda delle caratteristiche e delle esigenze del paziente (resina, materiale plastico, carbonio), mentre gli altri componenti sono costituiti da materiali molto leggeri come carbonio e titanio.

Qualsiasi protesi finita riceve poi con una copertura del moncone in cotone e una cuffia, che può essere realizzata in diversi materiali come silicone, l’uretano, ecc. Tuttavia,  una protesi mal adattata può causare una serie di problemi, inclusi dolore, piaghe, vesciche e un aumento del rischio di cadute o altri incidenti. Può anche causare molta frustrazione a chi la indossa, poiché le sue attività quotidiane sono rese più difficili.

Materiali innovativi per risultati ottimali

Negli ultimi anni sono stati pubblicati diversi studi che documentano l’impatto che l’utilizzo regolare di un arto protesico ha sulla salute generale di un paziente. Ciascuno di questi report evidenzia l’aumento del livello di attività quotidiana che i pazienti mantengono quando utilizzano costantemente un dispositivo protesico.

Mentre è certamente possibile per le persone che convivono con la perdita degli arti o con una differenza congenita imparare ad adattarsi e gestire molti compiti senza una protesi, i livelli di attività aumentati, visti attraverso l’uso della protesi e il miglioramento psicologico associato a un livello di attività più elevato, sono ben documentati.

Per le persone che vivono con perdita dell’arto superiore o differenza congenita, si applicano questi stessi fattori. In effetti, l’importanza dell’uso della mano nella vita quotidiana crea un impatto ancora maggiore quando una persona subisce una perdita o vive con una differenza congenita. L’importanza dell’uso continuo e quotidiano della mano e del braccio non può essere sottovalutata. La storia mostra che gli antichi egizi usavano gli arti artificiali già 3000 anni fa.

Poi, attraverso il Medioevo fino ai famigerati racconti sui pirati, ci sono stati molti adattamenti sul progresso di questi dispositivi. Prima del 20° secolo, la maggior parte delle persone non poteva permettersi di farsi realizzare protesi, quindi ne creavano di proprie con una sedia di legno o con le gambe di un tavolo, da cui il termine “gamba di legno”. Oggi, i dispositivi protesici sono cambiati molto, grazie ai progressi della tecnologia, dei materiali e del design.

Ortopedia Scita ha investito in tecnologie avanzate per fornire una gamma completa di profili protesici e ortesi, inclusi plantari transtibiali, transfemorali, cranici, plantari spinali, ortesi per caviglia, ginocchiere.

Ortopedia Scita: 60 anni di esperienza nella realizzazione di protesi su misura a Parma

In Ortopedia Scita ci occupiamo da oltre 60 anni di realizzare protesi su misura per i nostri clienti, in modo da agevolarli nella ripresa delle mansioni quotidiane. Vieni a trovarci a Parma e richiedi subito un preventivo ai nostri esperti.

In Ortopedia Scita troverai un team di professionisti pronto a aiutarti nella scelta del prodotto che fa per te. Chiedi un parere ai nostri specialisti e richiedi la protesi adatta alle tue esigenze. Solo in Ortopedia Scita troverai un lavoro su misura, nei tempi stabiliti e con risultati efficienti. 

È importante ricordare che non sei il solo a navigare tra le diverse opzioni di protesi disponibili per le tue esigenze. Il nostro team di assistenza ti aiuterà a valutare i pro e i contro di ciascuno e a decidere la protesi ideale che si adatta al tuo stile di vita. Per ulteriori informazioni sull’efficacia e l’affidabilità di cure protesiche appropriate per i pazienti a tutti i livelli di attività, contattaci oggi.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
News correlate