Busti ortopedici su misura: quando servono e come vengono fatti

I busti ortopedici rigidi su misura a Parma sono dispositivi medici progettati per affrontare problemi muscolo-scheletrici; vengono utilizzati per allineare correttamente, correggere la posizione, supportare, stabilizzare e proteggere i muscoli, le articolazioni e le ossa, mentre guariscono da lesioni o traumi.

bisti ortopedici su misura parmaQuesti dispositivi medici sono spesso prescritti per il paziente da indossare durante il processo di recupero e riabilitazione. È importante sottolineare, tuttavia, che i tutori ortopedici non devono essere indossati senza il consiglio o la raccomandazione di un medico e di un ortopedico, che è un medico responsabile della prescrizione, della produzione, della gestione e del monitoraggio dei tutori ortopedici e di altre ortesi.

Possono essere prescritti per impedire agli arti, a specifici segmenti del corpo o alle articolazioni di muoversi per un periodo predeterminato. Può essere molto importante per facilitare il corretto recupero e posizionamento mentre la parte del corpo interessata guarisce.

I busti ortopedici su misura a Parma sono spesso consigliati per limitare e assistere il movimento generale, rimuovere il peso da articolazioni e muscoli in via di guarigione o feriti e correggere la forma e la funzione per ridurre il dolore e facilitare una migliore mobilità. Ai pazienti che hanno subito fratture o ossa rotte possono anche essere prescritti busti ortopedici per aiutare nella riabilitazione muscolo-scheletrica. 

A cosa servono i busti ortopedici

Quando si soffre di disturbi della colonna vertebrale è possibile affidarsi ai supporti ortopedici correttivi. I busti ortopedici su misura a Parma si dimostrano dei validi alleati per combattere le diverse patologie della colonna vertebrale: intervengono sulle deformità della colonna vertebrale e proteggono la schiena prevenendo eventuali dolori, traumi e lesioni.

Se si soffre di una patologia alla schiena, la prima cosa da fare è capire la natura del dolore. Solo dopo aver riconosciuto l’origine della patologia è possibile individuare il busto ortopedico correttivo più adatto alla propria condizione e alla terapia da seguire. Ogni dispositivo, infatti, ha un ruolo specifico e specifiche funzioni che consentono di alleggerire il carico sulla colonna vertebrale e di fornire sostegno alla zona più soggetta a fatica.

La funzione di busti ortopedici per sostenere la schiena è proprio quella di far assumere alla colonna vertebrale la posizione corretta e, allo stesso tempo, di ridurre definitivamente il dolore. Le cause dei problemi alla schiena possono essere diverse e possono manifestarsi a età differenti: fratture vertebrali, ernia discale, osteoporosi, gobba e correzione della postura, per citarne alcune.

A seconda del tipo di disturbo, possiamo trovarci di fronte a patologie che colpiscono adolescenti, giovani, adulti o anziani. In base a queste caratteristiche possiamo distinguere diversi modelli:

  • Lombare
  • Dorso-lombare
  • Cervico-dorsale
  • Scoliosi toracica
  • Scoliosi toraco-lombare

Esistono diverse tipologie di busto ortopedico per schiena, tra le quali:

  • fratture;
  • sciatalgia;
  • specifico per la postura, come il busto ortopedico per scoliosi; un esempio è il busto lombo sacrale, particolarmente adatto per correggere difetti di postura;
  • per ernia;
  • per cifosi.

Come sono fatti i busti ortopedici

La colonna vertebrale sostiene tutto il corpo, è fondamentale per la quotidianità delle nostre attività: per correggere tutti i problemi inerenti alla colonna vertebrale, affidarsi a un busto ortopedico può risultare la migliore scelta. Un busto ortopedico viene indossato per correggere problemi posturali legati alla schiena, compresa la colonna vertebrale e la regione lombare.

busti schiena parmaLa personalizzazione del dispositivo avviene per in base a diversi criteri: la mobilità del paziente e il livello di assistenza quotidiana che riceve. Per ripristinare una corretta postura ed evitare conseguenze più gravi in età adulta, i busti ortopedici sono la soluzione più consigliata dai chirurghi ortopedici. È un supporto rigido o semirigido che deve essere progettato e realizzato per essere misurato sul paziente.

Il busto va a esercitare una determinata pressione sulla zona curva della colonna vertebrale, riportandola alla sua forma originale. Allo stesso tempo, riduce il peso nelle aree che non dovrebbero essere sovraccaricate. Tutti i nostri tutori ortopedici personalizzati sono realizzati da tecnici ortopedici professionisti ed esperti, secondo la prescrizione del medico. 

Per questo motivo, il primo passo da fare è consultare un medico, prima di poter determinare il tipo corretto di busto ortopedico adatto. Il procedimento è abbastanza semplice: dopo aver fatto stendere il paziente su un lettino in intimo bianco, si prendono le misure e si utilizza uno scanner.

I materiali si differenziano in base al tipo di busto:

  • Dinamico: tessuto elastico con supporti flessibili 
  • Semirigido: tessuto rigido e stecche di rinforzo paravertebrali. 
  • Rigido: principalmente realizzati in metallo, quasi sempre in alluminio, ne esistono diversi modelli a seconda della patologia.

Busti ortopedici su misura a Parma

busti personalizzati parmaIn Ortopedia Scita eseguiamo i lavori per la creazione dei busti ortopedici su misura all’interno del nostro laboratorio. Vieni a trovarci nei nostri punti vendita a Parma e Borgotaro, il nostro team di specialisti saprà guidarti verso la soluzione più adatta alle tue esigenze. Torna a vivere in piena serenità la tua vita di tutti i giorni, affidati agli esperti di Ortopedia Scita.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
News correlate