Carrozzine elettriche per disabili: le tipologie

Le carrozzine elettriche per disabili sono carrozzine che si muovono grazie alla presenza di un motore elettrico di piccole dimensioni installato al loro interno. Per quelle persone che non possono contare su una grande forza fisica o devono coprire una
grande distanza, anche su terreni accidentati, le carrozzine elettriche sono la soluzione perfetta per mantenere la propria libertà di movimento.

All’Ortopedia Scita di Parma puoi trovare una vasta gamma di carrozzine elettriche per disabili. Tra le proposte diversi sistemi di propulsione, motori, manovrabilità e velocità. Tante soluzioni adatte ad ogni tipo di esigenza sia per ambienti interni che esterni e off-road. Prima di scegliere quella più adatta per le proprie esigenze, vediamo tra quali tipologie si può scegliere.

Carrozzine elettriche per disabili 4×4

La tipologia di carrozzine elettriche 4×4 si prestano anche a persone con problemi cardiovascolari o che si stancano facilmente, oltre a persone affette da disabilità motorie. Questi mezzi sono in grado di affrontare terreni accidentati e superfici esterne di diverso tipo.

La carrozzina elettrica 4X4 è dotata di sospensioni indipendenti, in grado di superare terreni scoscesi e pendenze. Sono dotate di potenti pneumatici capaci di affrontare terreni impervi e spazi altrimenti inaccessibili.

Questa tipologia di carrozzina è stata realizzata tenendo conto della possibilità di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente e terreno, anche il più impraticabile. Il telaio flessibile e quattro ruote motrici da fuoristrada garantiscono massima sicurezza e tenuta su strada.

A cosa servono?

Le persone che vivono un grave deficit motorio o che non sono autosufficienti, trovano nelle carrozzine elettriche molto di più di un semplice ausilio. Questi mezzi diventano veri e propri prolungamenti della persona stessa, andando a sostituire gli arti inferiori e dando così la possibilità di muoversi autonomamente.

Le carrozzine elettriche sono la soluzione più moderna e confortevole sul mercato. Ne esistono di diversi tipi, e la scelta può essere personalizzata a seconda delle esigenze di ciascuno.

Carrozzine elettriche per disabili: codice della strada

Trattandosi di mezzi che circolano su strade pubbliche, le carrozzine elettriche per disabili devono rispettare le norme specifiche emanate dal Codice della Strada.

Secondo la normativa, questi mezzi non rientrano nella categoria di “veicoli”: di conseguenza possono transitare anche negli spazi riservati ai pedoni. Naturalmente chi guida tali mezzi è tenuto al rispetto di alcune norme di comportamento, in modo da garantire l’incolumità e la sicurezza propria e degli altri.

Carrozzine elettriche: le tipologie

Le principali tipologie di carrozzine elettriche si dividono in:

  • Carrozzine da interno, per muoversi in ambienti chiusi
  • Carrozzine da esterno, per muoversi su grandi distanze su diverse tipologie di terreno

Vediamo meglio le caratteristiche di ognuna.

Quelle specifiche per gli ambienti interni sono costruite in maniera tale da garantire l’utilizzo per molte ore anche continuative. Sono quindi in grado di percorrere brevi tratti, ma per lungo tempo senza necessità di essere ricaricate.

Quelle specifiche per l’esterno, invece, è dotata di sospensioni indipendenti per muoversi su qualsiasi tipo di terreno. Inoltre, sono progettate per mantenere un ottimo baricentro, che consenta alla persona di salire e scendere dai marciapiedi senza rischiare il ribaltamento.

Carrozzine elettriche pieghevoli da esterno

Se vi è l’esigenza di viaggiare o di spostarsi spesso la scelta migliore è quella di una carrozzina elettrica pieghevole, e quindi facilmente trasportabile ovunque.

All’Ortopedia Scita di Parma è possibile scegliere carrozzine elettriche personalizzabili in tutte le loro componenti. Larghezza seduta, profondità sedile, inclinazione dello schienale e altezza dei braccioli.

Tra le soluzioni proposte ci sono anche carrozzine di piccole dimensioni, smontabili senza l’ausilio di alcun attrezzo in modo da permettervi di trasportare ovunque la vostra carrozzina.

Se hai necessità di una carrozzina elettrica o vorresti semplicemente alcune informazioni aggiuntive, ti invitiamo a contattarci o a vienici a trovare nelle sedi di Ortopedia Scita.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
News correlate