Magnetoterapia come trattamento efficace contro l’osteoporosi

La magnetoterapia produce un campo magnetico terapeutico per alleviare il dolore e facilitare il recupero per una varietà di problemi. Oggi molte persone usano la magnetoterapia soprattutto per la gestione del dolore. Professionisti della salute come fisioterapisti, agopuntori, massaggiatori, chiropratici, neurologi, nutrizionisti, istruttori sportivi, veterinari e centri di riabilitazione conoscono bene i benefici che si possono ottenere grazie alla magnetoterapia. Gli effetti della magnetoterapia possono variare in base all’utente, ma, in generale, la magnetoterapia:

  • Aiuta nella guarigione delle fratture ossee e delle ferite aperte della pelle e del tessuto sottocutaneo; 
  • È adatta a curare infiammazioni sia acute che croniche;
  • Riduce la trasmissione delle sensazioni dolorose dalle terminazioni nervose al sistema nervoso centrale;
  • Entro un paio di minuti, espande i vasi sanguigni nella zona interessata e migliora la circolazione del sangue;
  • Allevia lo stress nel sistema muscolo-scheletrico
  • Rafforza il sistema immunitario;
  • Armonizza il sistema nervoso vegetativo.

Cos’è l’osteoporosi e quali sono le sue conseguenze

L’osteoporosi, letteralmente “osso poroso”, è una malattia che assottiglia la struttura all’interno delle ossa così tanto che anche una piccola caduta o un urto contro la portiera di un’auto o un mobile può causare una frattura. Una rottura può verificarsi in qualsiasi punto dello scheletro, ma le fratture del polso, dell’anca e della colonna vertebrale sono tra le più comuni. Mantenere le ossa forti è un obiettivo saggio da mantenere a qualsiasi età. Ma un corpo a prova di frattura diventa una priorità maggiore nei decenni dopo i 50 anni, quando le ossa indebolite portano a fratture per una donna su due e un uomo su cinque. Fortunatamente, esistono molti modi per prevenirla e con l’aiuto del tuo medico potrai scongiurare fratture dolorose. L’osteoporosi è molto diffusa a livello globale e si stima che nel nostro Paese colpisca circa 5 milioni di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa

La magnetoterapia come trattamento per l’osteoporosi

La magnetoterapia è un metodo non invasivo e indolore che utilizza un campo magnetico a bassa frequenza per il trattamento. Il campo elettromagnetico agisce a livello della cellula, più precisamente sui suoi processi fisici, chimici e biologici, e in questo modo porta a un miglioramento dello stato dell’organismo. Grazie al miglioramento della circolazione, del metabolismo e dell’ossigenazione dei tessuti, la magnetoterapia agisce con successo sulla riduzione del dolore, del gonfiore, dei processi infiammatori, dei problemi di osteoporosi, delle fratture ossee. La magnetoterapia è indicata per il trattamento del dolore, dell’infiammazione e dell’edema, nonché per il trattamento dell’osteoporosi e per favorire sia la guarigione delle fratture che la riparazione e la rigenerazione dei tessuti molli.

Come funziona la magnetoterapia

Il corpo ha naturalmente campi magnetici ed elettrici. Tutte le nostre molecole contengono una piccola quantità di energia magnetica. Alcuni problemi si verificano perché i propri campi magnetici risultano sbilanciati. Se si utilizza un campo magnetico vicino al corpo, è possibile ottenere miglioramenti e i risultati sperati.

I benefici della magnetoterapia sulla densità ossea e sulla riparazione delle fratture 

La magnetoterapia viene utilizzata per alleviare il dolore e ha molti benefici per la salute. È stato studiato come terapia aggiuntiva per il trattamento dei sintomi di multisclerosi, osteo e artrite reumatoide 1, lesioni tissutali e ossee, neuropatia, disturbi psichiatrici, sonno, stress, dolore genitale, dolore post-polio, sindromi dolorose e molte altre condizioni. Questi benefici si verificano grazie agli effetti antinfiammatori forniti dalla terapia magnetica. Gli effetti dichiarati dagli utenti e dai professionisti della magnetoterapia sono:

  • Aumento della circolazione per vecchie ferite;
  • Circolazione ridotta e meno gonfiore per distorsioni e stiramenti e altre lesioni acute;
  • Infiammazione ridotta;
  • Correzione degli squilibri energetici;
  • Miglioramento della funzione immunitaria;
  • Sonno più riposante;
  • Alleviare lo stress;
  • Riduzione o cessazione del dolore;

Altre cure e stili di vita per prevenire e combattere l’osteoporosi

Per prevenire e combattere l’osteoporosi è bene tenere a mente che è importante adottare uno stile di vita sano. Per questo motivo, è bene assumere calcio (latticini come latte, formaggio e yogurt, verdure a foglia verde come cavoli, broccoli, oppure fagioli e ceci e alcune noci, semi e frutta secca). Ma non solo, anche la vitamina D è necessaria per il corpo per assorbire ed elaborare il calcio.  Ci sono alcune prove che l’artrite progredisce più rapidamente nelle persone che non hanno abbastanza vitamina D. È importante cercare anche di prevenire le cadute. Anche il fumo può influenzare i tuoi ormoni e quindi può aumentare il rischio di osteoporosi. Bere molto alcol può invece influire sulla produzione di nuovo tessuto osseo.

Dove acquistare apparecchi per la magnetoterapia

In Ortopedia Scita siamo specializzati nella vendita di apparecchi per la magnetoterapia a Parma. Vieni da noi e richiedi subito lo strumento adatto alle tue esigenze. Non lasciare che l’osteoporosi peggiori, aiuta il tuo corpo e domanda al nostro staff, costantemente aggiornato sulle ultime novità, quale sia il dispositivo migliore per te. Contattaci e richiedi subito un preventivo gratuito.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
News correlate