Molla di Codivilla: cos’è e quali benefici porta

La molla di Codivilla è un tutore di facile utilizzo che aiuta in caso di patologie che riguardano gli arti inferiori. Per intenderci, il piede valgo, il piede equino, il piede ciondolante o affetto da paralisi. Questa ortesi prende il nome dal suo inventore Alessandro Codivilla, un brillante ortopedico di fine 800. 

Fino a pochi anni fa questi tutori venivano realizzati in plastica. Ultimamente, invece, si stanno utilizzando materiali più innovativi come la fibra di carbonio, molto più leggera e resistente. In tutti i negozi di Ortopedia Scita a Parma e Borgotaro puoi trovare diversi modelli di molla di Codivilla realizzati con i migliori materiali ad uso ortopedico. Ma vediamo prima cos’è la molla di Codivilla e quando serve. 

Cos’è la molla di Codivilla

Il tutore specifico per il piede molla di Codivilla è molto semplice da utilizzare e porta numerosi benefici. L’ortesi si infila dalla punta del piede, come se fosse una normale calza ma rigida, e si va ad appoggiare sotto l’arco plantare. Mentre polpaccio e tallone vengono abbracciati e sostenuti da appositi alloggi. 

I benefici che porta la molla di Codivilla al paziente sono dovuti proprio alla sua struttura che, con un utilizzo costante, che permette al piede la correzione della postura, migliorandone la biomeccanica compromessa dalla patologia.

I modelli che si possono trovare da Ortopedia Scita sono estremamente sottili, tanto da risultare quasi invisibili una volta indossati anche con pantaloni aderenti. Inoltre, il loro utilizzo può avvenire con le normali scarpe di uso quotidiano. 

I benefici 

Le molle di Codivilla di una volta venivano realizzate con lo scopo di sollevare interamente il piede, evitando qualsiasi lavoro ai muscoli della gamba. Ovviamente, sul lungo periodo questo causava perdita di tono muscolare, soprattutto del polpaccio. 

Le molle di Codivilla attuali hanno subìto un grande cambiamento per quanto riguarda la loro funzione. Infatti, non solo evitano il deperimento muscolare, ma apportano importanti benefici come: 

  • più sicurezza, perché supportano e sollevano il piede nella fase dinamica della deambulazione diminuendo il rischio di inciampo con la punta del piede 
  • più naturalezza nella camminata, perché gli speciali materiali utilizzati accumulano l’energia generata durante l’appoggio del tallone e la rilascia durante il movimento di rollover del piede. In questo modo la camminata sarà più naturale
  • più confort nelle diverse situazioni quotidiane, perché il movimento fluido agevola movimenti come chinarsi e fare le scale e i materiali che lo compongono risultano leggeri e discreti

Se hai necessità di una molla di Codivilla o vorresti semplicemente alcune informazioni aggiuntive, contattaci o vieni a trovarci nelle sedi di Ortopedia Scita a Parma o Borgotaro.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
News correlate