Scooter elettrico per disabili: come utilizzarlo e quali caratteristiche deve avere

Poiché le persone anziane iniziano ad avere difficoltà a camminare, molti scelgono di utilizzare uno scooter elettronici 4 ruote a Parma per disabili per aiutarli a muoversi. Beneficiando di un design migliorato, gli scooter elettrici per disabili stanno diventando un dispositivo di mobilità sempre più popolare.

scooter 4 ruoteTuttavia, si sa molto poco sul loro utilizzo o sul loro impatto in termini di qualità della vita o salute funzionale. Gli scooter elettrici a 4 ruote per la mobilità sono ausili simili alle sedie a rotelle ma configurati come scooter a motore. Mentre uno scooter per disabili può eliminare parte della forza manuale necessaria per una sedia a rotelle standard, il meccanismo di sterzo del timone richiede comunque che l’utente abbia una postura eretta, forza nelle spalle e nella mano e una certa libertà di movimento.

Determinare per cosa prevedi di utilizzare lo scooter elettrico per disabili ti aiuterà a scegliere quale è il modello migliore per te. Sia che tu abbia intenzione di utilizzare il tuo scooter elettrico per attività quotidiane come fare la spesa o qualcosa di un po’ più avventuroso come andare in crociera in famiglia, il team di Ortopedia Scita può aiutarti a trovare la migliore soluzione per te con facilità e comfort in base alle tue esigenze.

Chi può utilizzare lo scooter elettrico per disabili e anziani

In realtà, non ci sono limiti per mettersi alla guida dello scooter elettronici 4 ruote Parma per disabili. Infatti, è possibile condurre lo scooter elettrico senza dover essere in possesso per forza della patente. Ma non solo, perché con l’acquisto di uno scooter per disabili, non sarai costretto a stipulare alcuna polizza assicurativa.

L’unico svantaggio è l’autonomia, che chiaramente non copre lunghe distanze, ma non dovrai temere né di dipendere da altre persone e nemmeno di non poter accedere all’interno dei locali pubblici. Infine, con l’acquisto di uno scooter elettrico per disabili, non è previsto il pagamento del bollo.

Dove può circolare 

Secondo l’articolo 190 del Codice della Strada, gli scooter elettrici per disabili possono circolare nelle zone riservate ai pedoni e per questo motivo possono circolare: 

  • su marciapiedi, banchine, viali e altri spazi idonei;
  • se questi spazi sono ingombri, interrotti o non abbastanza larghi, allora gli scooter devono circolare sul margine della carreggiata in senso opposto al senso di marcia dei veicoli;
  • se si circola fuori dai centri urbani, sulle carreggiate a due sensi di marcia deve occupare la carreggiata opposta al senso di marcia;
  • a destra sulle strade extraurbane a senso unico; 
  • per attraversare la strada deve usare gli attraversamenti pedonali e i sotto e sovrapassaggi.

Caratteristiche degli scooter per disabili a 4 ruote

Gli scooter per disabili a 4 ruote danno alle persone l’indipendenza tanto ricercata e consentono loro di gestire da sole molte attività quotidiane, come fare shopping, uscire con gli amici e uscire per “passeggiate” con le persone.

Se sei certo che il raggio di sterzata dello scooter non influirà sulla tua mobilità, specialmente all’interno, allora uno scooter a 4 ruote full size è una scelta eccellente, anche se alcuni scooter elettrici a 4 ruote hanno un design ibrido che posiziona la parte anteriore delle ruote ravvicinate, offrendo agli utenti un buon mix di stabilità e manovrabilità.

Gli scooter elettronici a 4 ruote a Parma sono progettati per la massima stabilità e sono destinati principalmente all’uso all’aperto. Sono solo leggermente meno manovrabili delle 3 ruote, tuttavia la maggior parte degli scooter per mobilità a quattro ruote mantiene un raggio di sterzata che ti consente di svolgere le funzioni quotidiane all’interno della tua casa.

Alcuni modelli più grandi hanno pneumatici tassellati e un’elevata altezza da terra, che li rendono un’ottima scelta per l’uso fuoristrada e su terreni accidentati. La scelta dello scooter per disabili adatto a te dipende da diversi fattori:

  • Hai bisogno di uno scooter per disabili che possa essere facilmente riposto e trasportato? Interno o esterno.
  • Hai intenzione percorrere terreni difficili? Le quattro ruote ti forniranno potenza e stabilità extra.
  • Vuoi includere accessori nel tuo scooter elettrico? 
  • Lo scooter elettrico sarà utilizzato per viaggiare all’interno o all’esterno? La maggior parte degli scooter per disabili può essere utilizzata sia all’interno che all’esterno. 

Accessori che fanno la differenza

Avvisatore acustico: si tratta del sensore posto solitamente sul retro dello scooter che allerta il guidatore sulla presenza di oggetti ad una distanza molto ravvicinata. Si attiva proprio per evitare lo scontro con essi.

Caricabatterie: per ricaricare il motore in qualsiasi momento da qualunque presa elettrica.

Cestino portaoggetti: un comodo cestino può essere posto sulla parte anteriore dello scooter, come per le biciclette.

Dispositivo antiribaltamento: grazie a questo comodo sistema di sicurezza, lo scooter elettrico per disabili frenerà quando si troverà su di un pendio di dislivello eccessivo. 

Freni elettromeccanici: questi speciali sensori sono attivabili sia da pedale che da manubrio, in base al modello, risultando molto utili per l’utente.

Funzione di emergenza: le 4 frecce di segnalazione.

Luci: oltre ai fanali anteriori (di solito due a LED), sono presenti anche degli stop e gli indicatori di direzione. Molto spesso anche dei dispositivi catarifrangenti sui laterali dello scooter.

Le migliori marche di scooter elettronici per disabili a Parma

scooter elettronici 4 ruoteCerchi uno scooter elettrico per disabili a Parma? Con Ortopedia Scita, avrai a disposizione una vasta gamma di modelli tra cui scegliere. Solo con gli esperti di Ortopedia Scita, la migliore soluzione per le tue esigenze risulterà accessibile e pienamente efficiente.

Contatta il team di Ortopedia Scita e inizia a vivere la tua indipendenza grazie agli scooter elettronici 4 ruote a Parma!

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
News correlate