Calze compressive: cosa sapere

Le calze compressive sono calze di varia lunghezza progettate per stringere delicatamente le gambe appena di più rispetto alle calze tipiche. L’intenzione è promuovere una migliore circolazione sanguigna nelle gambe. In questo articolo cercheremo di spiegare cosa sono le calze contenitive e quali benefici portano. 

Che cosa sono le calze compressive

Le calze specializzate possono migliorare e prevenire molte condizioni di salute.  Le calze compressive sono calze speciali che applicano una leggera pressione alle gambe e alle caviglie. Possono aiutare a migliorare il flusso sanguigno dalle gambe al cuore. È stato anche dimostrato che le calze a compressione aiutano a ridurre il gonfiore e il dolore alle caviglie. Esercitando una pressione sulle gambe, riducono il fluido extra nelle gambe, riducendo l’infiammazione e, infine, migliorando il flusso sanguigno dalle vene al cuore.

Benefici delle calze compressive

Le calze compressive possono essere utili per molte condizioni. Il medico può raccomandare di indossare calze compressive per:

  • Stimolare la circolazione nelle gambe;
  • Diminuire il gonfiore di gambe e caviglie;
  • Migliorare il drenaggio linfatico;
  • Gestire l’ipotensione ortostatica o la bassa pressione sanguigna quando ci si alza dopo un periodo di seduta;
  • Prevenire la trombosi venosa profonda nelle gambe;
  • Prevenzione delle ulcere venose;
  • Ridurre il dolore correlato alle vene varicose;
  • Invertire l’ipertensione venosa;

Come funzionano le calze compressive

La pressione che queste calze esercitano sulle gambe aiuta i vasi sanguigni a funzionare meglio. Le arterie, che portano sangue ricco di ossigeno ai muscoli, possono così rilassarsi. Di conseguenza il sangue scorre liberamente. Le calze a compressione possono impedire alle gambe di stancarsi e di essere doloranti. Possono anche alleviare il gonfiore dei piedi e delle caviglie e aiutare a prevenire e curare le vene varicose. Potrebbero persino impedirti di sentirti stordito quando ti alzi. Poiché il sangue continua a muoversi, è più difficile che si raccolga nelle vene e formi un coagulo. Se uno si forma e si libera, può viaggiare con il tuo sangue e rimanere bloccato in qualche zona pericolosa, come i tuoi polmoni. I coaguli rendono anche più difficile il flusso del sangue intorno a loro e ciò può causare gonfiore, pelle scolorita e altri problemi.

Classificazione delle calze a compressione graduata

Le calze a compressione graduata sono i tipi più comuni che troverai e ciò che la maggior parte delle persone usa. Generalmente sono disponibili in due lunghezze – all’altezza del ginocchio e all’altezza della coscia – ma i collant a compressione completa stanno diventando sempre più comuni tra gli atleti.

  • Classe di compressione I (compressione alla caviglia di 15-21 mmHg);
  • Classe di compressione II (compressione alla caviglia di 23-32 mmHg);
  • Classe di compressione III (compressione alla caviglia di 33-46 mmHg);
  • Classe di compressione IV (compressione alla caviglia superiore a 49 mmHg).

Quando utilizzare le calze compressive

Le calze a compressione possono essere utili in diverse situazioni:

  • Gli atleti a volte indossano calze a compressione sulle braccia o sulle mani per migliorare il flusso sanguigno e l’apporto di ossigeno mentre si allenano o durante la competizione. Alcuni atleti indossano anche fasce compressive per accelerare il recupero post-allenamento. 
  • Per chi è costretto su una sedia a rotelle, le calze a compressione possono aiutare a migliorare il flusso sanguigno e ridurre il gonfiore alle gambe.
  • Sono l’ideale per le donne in gravidanza soggette a gonfiore alle gambe, ai piedi o alle caviglie.
  • I passeggeri o l’equipaggio dell’aereo su voli aerei lunghi o frequenti potrebbero voler indossare calze a compressione per aumentare la circolazione e ridurre il rischio di sviluppare trombosi venosa profonda o coaguli di sangue.
  • Per le persone in piedi tutto il giorno al lavoro, le calze a compressione possono aiutare a ridurre l’affaticamento, il dolore o il gonfiore aumentando il flusso di sangue e ossigeno nelle gambe e nei piedi.

Come scegliere le calze contenitive più adatte per te

Le calze contenitive sono disponibili in diverse dimensioni, quindi tu o il tuo medico dovrete decidere quale funzionerà meglio. Le calze a compressione sono calze elastiche appositamente realizzate, aderenti che stringono delicatamente la gamba. Le calze a compressione graduata o a pressione sono più strette intorno alla caviglia e si allentano man mano che si muovono lungo la gamba.

Come indossare e curare le calze contenitive

Se indossi calze contenitive, dovresti indossarle come qualsiasi altro calzino, iniziando tirandolo sopra il piede e srotolando la gamba. Se hai problemi a infilare la calza compressiva, prova a usare una piccola quantità di borotalco sui piedi o sulle gambe. Prova a tirare la calza compressiva fino in fondo, in modo che la compressione sia ben distribuita su piedi e gambe. Le tue calze a compressione dovrebbero adattarsi in modo sicuro e aderente alla tua pelle, ma non dovrebbero essere dolorose. 

Puoi indossare le calze a compressione tutto il giorno, quando ti vesti la mattina e toglierle prima di andare a letto (a meno che il tuo medico non consigli diversamente). Potrebbe essere necessario abituarsi a indossare calze a compressione ma, se si adattano correttamente, non dovrebbero essere dolorose o eccessivamente fastidiose da indossare per la maggior parte o per tutto il giorno. Dovresti acquistare almeno due paia di calze a compressione in modo da poterle lavare e asciugare tra un utilizzo e l’altro, proprio come qualsiasi altra calza.

Calze contenitive per la gravidanza: vantaggi e caratteristiche

Piedi doloranti, caviglie gonfie e persino vene varicose sono i disagi comuni per le donne in gravidanza. Il più delle volte, questo gonfiore inizia a manifestarsi verso la fine della gravidanza, quando aumenta il volume di sangue in circolo. Le calze a compressione sono il rimedio per combattere il gonfiore, il dolore o il rischio di vene varicose che accompagnano la gravidanza. Le calze a compressione esercitano una pressione uniforme sulla parte inferiore delle gambe per ridurre il gonfiore e allo stesso tempo aiutano a mantenere il flusso sanguigno nelle vene della gamba. La pressione aiuta a ridurre le dimensioni dei vasi sanguigni nelle gambe, il che migliora la loro capacità di spingere il sangue verso il cuore. Le calze compressive possono anche essere utilizzate per contrastare altri sintomi tipici della gravidanza, come la nausea e persino le vertigini. 

Dove comprare calze compressive

Indossare calze compressive è una novità per molte persone. Questo è il motivo per cui i nostri esperti certificati di Ortopedia Scita sono in grado di assicurarti di avere lo stile e la vestibilità giusti per te. I nuovi design dei tessuti hanno rivoluzionato il mercato della compressione. Ora sono disponibili in fantastici colori e stili, diverse tonalità, gambaletto, coscia alta e collant. In Ortopedia Scita troverai calze a compressione per tutte le occasioni: lavoro, sport e una serata fuori. Che aspetti? Contatta Ortopedia Scita.


Ti è piaciuto questo post? Condividilo!
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
News correlate