Quando è necessario utilizzare le calzature ortopediche e come sceglierle

Una persona, in genere, compie tra i 4.000 e 15.000 passi al giorno circa. Con così tanti movimenti, diventa molto importante selezionare le calzature ortopediche a Parma.

I piedi sono le fondamenta del corpo e mantenerli sani è importante per la salute e la forma fisica generale. Ma il fatto triste è che sono la parte più trascurata del nostro corpo! Indossare calzature inadatte o sbagliate può causare dolore e disagio per l’intera giornata.

La scelta di calzature alla moda invece delle scarpe che possono fornire il supporto necessario ai tuoi piedi è la ragione principale alla base delle condizioni legate al piede a lungo termine.

Cosa ti viene in mente quando pensi alle scarpe ortopediche? Quando le persone sentono parlare di calzature ortopediche, le associano agli anziani che hanno problemi ai piedi o di salute che indossano calzature brutte. In realtà, vengono indossate quotidianamente da persone di tutte le età che soffrono di problemi legati al piede, solo che non le riconosci. Le calzature ortopediche sono appositamente progettate per sostenere il piede, la caviglia e la gamba. Si possono trovare calzature diverse per piedi piatti, fascite plantare, piedi gonfi e borsite, ecc. Non aspettare che il dolore ai piedi aumenti, affidati a Ortopedia Scita.

Quando diventano necessarie le calzature ortopediche

plantari su misura parmaIndipendentemente dal fatto che le tue anomalie dell’andatura derivino da fattori genetici o che tu abbia sviluppato la condizione dopo anni di utilizzo di calzature inadeguate, le calzature ortopediche aiutano ad alleviare i dolori.

In Ortopedia Scita realizziamo plantari personalizzati, in modo da prevenire la fonte principale del tuo dolore alla schiena e alle gambe. Le calzature ortopediche sono progettate per trattare il tuo specifico problema di andatura. Possono fornire un arco artificiale o correggere l’andatura per alleviare la pressione sulla colonna vertebrale. Le nostre scarpe sono progettate per trattare i problemi ai piedi e il dolore alla schiena e alle gambe.

Soffri di dolore al tallone, calli e duroni o torsione della caviglia? Se stai affrontando problemi di allineamento del piede e della caviglia che rendono dolorosa la camminata, dovresti iniziare a indossare calzature ortopediche. Ecco alcuni dei sintomi più comuni che indicano che è ora di cambiare le calzature:

  • Dolore o gonfiore ai piedi
  • Dolore acuto al tallone
  • Piede piatto o arco alto
  • Problemi di equilibrio 
  • Lesione recente dell’arto inferiore
  • Complicazioni del piede diabetico

Come scegliere le calzature ortopediche su misura

Quando cerchi una scarpa, probabilmente ne vuoi una comoda che affronti il tuo problema specifico. Questo tipo di scarpa è meglio descritto come una “scarpa ortopedica”. Quando si tratta di scarpe, non esiste una taglia unica. Ciò è particolarmente vero per le scarpe ortopediche. I plantari e le scarpe ortopediche risultano essenziali per trattare problemi specifici ai tuoi piedi, quindi bisogna scegliere la giusta combinazione per soddisfare le tue esigenze.

Per ogni patologia o malformazione ci sono tipologie di materiali e supporti che cambiano e quindi è importante effettuare un’analisi preventiva con l’aiuto di uno specialista. Una scarpa ortopedica, per definizione, è una scarpa con capacità di larghezza extra e profondità extra. Essa viene utilizzata per adattarsi a condizioni e anomalie specifiche del piede.

L’obiettivo, però, dovrebbe essere quello di creare una “soluzione calzaturiera totale”. In questo modo si uniscono le migliori caratteristiche sia della scarpa che del sottopiede (personalizzato e non) per soddisfare adeguatamente le vostre specifiche esigenze. Quando si tratta di scegliere la scarpa giusta, il trucco è sapere quale modello è giusto per te. Il nostro team di specialisti di calzature e tutori professionalmente formati di Ortopedia Scita esercita la sua esperienza quotidianamente, distinguendosi per la professionalità e la competenza. 

L’esame baropodometrico per scegliere le calzature ortopediche più adatte

In Ortopedia Scita eseguiamo nei nostri centri l’esame baropodometrico per studiare la distribuzione delle pressioni plantari, il carico del piede ed eventuali patologie che interessano l’apparato muscolo-scheletrico. Così potrai ottenere le calzature ortopediche a Parma.

Inoltre, grazie all’esame del passo, possiamo rilevare patologie associate al diabete e a malattie causate dall’obesità, che coinvolgono ginocchia e piedi. Il trend CoP permette di misurare il controllo neuromuscolare in posizione statica e durante l’andatura di conoscere il controllo dell’equilibrio del soggetto, le funzionalità del piede e l’efficacia del trattamento applicato.

La piattaforma dell’esame baropodometrico consente di eseguire tre tipi di analisi:

  • Esame statico: questo esame viene effettuato per analizzare la tipologia di appoggio plantare e per identificare le aree di carico, andando a valutare così il carico distribuito su entrambi i piedi. Viene inoltre fornito il piano di appoggio dei piedi, informazione necessaria per valutare la simmetria tra i due piedi e il grado di planarità. Durante l’esame, il paziente viene posto in posizione eretta sulla superficie sensibile della pedana pressoria con i talloni il più possibile allineati tra loro e visualizzati nella parte inferiore dello schermo.
  • Esame dinamico: studia l’andatura e le caratteristiche del movimento. Al paziente viene chiesto di camminare lungo la pedana da un capo all’altro: prima di iniziare il test, è opportuno chiedere far fare alcuni passi al paziente, in modo da fargli prendere confidenza con la fattezza della pedana.
  • Esame stabilometrico: si valutano le condizioni di equilibrio del paziente, studiando la posizione e l’andamento del baricentro. Per questa analisi il soggetto viene posto sulla piattaforma di acquisizione della pressione, in una posizione statica che varia a seconda del tipo di prova da eseguire.

Laboratorio di calzature ortopediche a Parma su misura

scarpe su misura parmaLa tua schiena è collegata ai fianchi, che sono collegati alle gambe e poi alle caviglie e ai piedi. Con una connessione così diretta, non sorprende che le scarpe che indossi svolgano un ruolo così fondamentale nella prevenzione del dolore alla schiena e alle gambe.

I tuoi specialisti di Ortopedia Scita possono aiutarti a determinare se indossi calzature ortopediche a Parma della misura e della forma appropriate. In questo modo il tuo stile di vita potrà migliorare grazie ai supporti ortopedici adatti a te. Puoi contare su un team di esperti sempre attivo, pronto a supportare tutte le tue esigenze, e sul nostro laboratorio interno.

Che aspetti? Contatta Ortopedia Scita e richiedi subito la calzatura ortopedica che fa per te.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
News correlate