Quando servono i tutori ortopedici e quali problemi possono risolvere

I tutori su misura, a Parma, sono dispositivi medici progettati per affrontare problemi muscolo-scheletrici: vengono utilizzati per allineare correttamente, correggere la posizione, supportare, stabilizzare e proteggere alcune parti del corpo (in particolare i muscoli, le articolazioni e le ossa) mentre guariscono da lesioni o traumi. Questi dispositivi medici sono spesso prescritti per il paziente e sono da indossare durante il processo di recupero e riabilitazione.

Tutti i problemi associati al sistema muscolo-scheletrico del tuo corpo rientrano nella categoria dei problemi ortopedici. La maggior parte delle condizioni ortopediche sono dolorose e, se non trattate adeguatamente, possono causare altri problemi di salute.

tutori parma

Molti settori sanitari specializzati utilizzano tutori ortopedici, compresi quelli che si occupano di riabilitazione e prevenzione degli infortuni, assistenza post-operatoria, assistenza osteoartritica e altro ancora. Un medico qualificato può determinare quale tipo di tutore ortopedico è ideale per il paziente, nonché la vestibilità, il tipo di supporto, la funzione e il livello di stabilità o protezione.

È importante notare, tuttavia, che i tutori ortopedici non devono essere indossati senza il consiglio o la raccomandazione di un medico specialista e di un ortopedico, che è un medico responsabile della prescrizione, della produzione, della gestione e del monitoraggio dei tutori ortopedici e di altre ortesi.

Tipologie di tutori ortopedici

Il tuo medico ti sta prescrivendo un tutore su misura a Parma o un dispositivo ortopedico per aiutarti nel processo di guarigione della tua lesione. Alcuni dispositivi ortopedici vengono indossati temporaneamente, mentre altri possono essere indossati per tutta la vita.

I tutori vengono utilizzati per diversi motivi: per immobilizzare l’area lesa, per consentire la funzione dell’area fornendo supporto o per limitare il movimento e supporto per fornire un ambiente di guarigione ottimale. I tutori ortopedici sono generalmente suddivisi in due categorie, a seconda del luogo di applicazione: arto superiore e inferiore.

Quelli sull’arto superiore possono essere applicati a spalle, clavicole, braccia, gomiti, polsi, mani e dita. I tutori per arti inferiori, invece, possono essere riposti su piedi, caviglie, ginocchia e gambe. Gli apparecchi ortodontici possono anche essere prescritti, progettati e fabbricati per correggere la posizione della colonna vertebrale nei pazienti con scoliosi.

Quando è il caso di mettere tutori su misura a Parma

tutore parmaI pazienti sono generalmente indirizzati a un ortopedico dai loro medici di base o medici generici. I pazienti che hanno subito lesioni, come distorsioni, fratture, stiramenti muscolari, articolazioni lussate e ossa rotte possono trarre vantaggio dall’indossare tutori ortopedici. Gli infortuni legati allo sport sono in aumento con il numero crescente di attività sportive. Gli atleti si concentrano su attività legate al fitness come corsa, ciclismo e altro ancora.

Mentre ottengono benefici per la salute attraverso tali attività, è probabile che subiscano lesioni. Gli atleti utilizzano anche tutori su misura a Parma per proteggersi da ulteriori lesioni durante le attività sportive. Li aiuta a limitare i movimenti indesiderati durante le partite, facilitando così un gioco conveniente.

Inoltre, le ossa e i tessuti connettivi, come i legamenti e le cartilagini, si indeboliscono naturalmente con l’avanzare dell’età. Ciò comporta un rischio elevato di lesioni muscolari principalmente alle ginocchia e alle spalle degli anziani. Ciò irrigidisce ulteriormente le articolazioni, il che aumenta la necessità di tutori e supporti per migliorare la mobilità.

Differenza tra tutori e ortesi

I tutori ortopedici sono disponibili in una varietà di modelli, ma lo scopo principale è supportare un’articolazione. Sono più comunemente visti sulla caviglia e sul ginocchio, ma ci sono tutori per l’anca, la schiena, il collo, il gomito, il polso e persino per le dita. I tutori ortopedici hanno lo scopo di controllare la posizione dell’arto e facilitare o ostacolare movimenti specifici. Possono anche compensare i muscoli deboli e correggere le deformità strutturali.

Sono comunemente usati per un’ampia gamma di diagnosi come paralisi cerebrale, spina bifida, scoliosi, lesione del midollo spinale o dopo un ictus. I tutori sono anche comunemente usati dopo gli interventi chirurgici alle articolazioni per mantenerle immobili per un certo periodo o per controllarne il movimento mentre l’articolazione si riprende.

Alcune persone usano un tutore anche per un supporto extra, nel tentativo di prevenire lesioni alle articolazioni. Questo è più comune negli atleti, in particolare quelli negli sport di contatto come il calcio e il rugby. Le ortesi, invece, sono realizzate con materiali rigidi e, per questo motivo, vengono classificati come sistemi più complessi.

A tal fine, di solito vengono adattati individualmente al paziente dal tecnico ortopedico. Solitamente sono dotati di elementi di tessuto compresso, che sono generalmente più comodi del supporto, e sono anche meno estensibili.

Grazie alla loro meccanica, sono in grado di fornire una perfetta adesione alle articolazioni o alle parti del corpo interessate. Questo permette di scaricare la zona interessata, riducendo il dolore e prevenendo movimenti errati.

Rispetto ai tutori, le ortesi limitano una maggiore libertà di movimento per garantire una maggiore stabilità fino alla fissazione. Eseguono frequentemente azioni correttive e si possono apportare modifiche per limitare determinati movimenti di flessione o allungamento.

Tutori su misura a Parma da Ortopedia Scita

Se ti sei infortunato di recente e sei interessato a sapere se un tutore su misura ortopedico è appropriato per te, contatta oggi Ortopedia Scita. I nostri specialisti ti aspettano per i tutori su misura a Parma, per ogni tua esigenza. Siamo in grado di fornire tutori su misura a Parma di qualità e il nostro team sarà a tua completa disposizione.

Che aspetti? Con Ortopedia Scita troverai il giusto comfort che stavi cercando coi tutori su misura a Parma.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
News correlate