Busti ortopedici per cifosi: cosa sapere

La cifosi causata da una cattiva postura di solito può essere corretta. Il miglior correttore posturale dipenderà dalle tue esigenze. Se stai provando dolore e affaticamento a causa della tua postura cifotica, probabilmente puoi beneficiare dei busti ortopedici su misura di Ortopedia Scita, che aiuteranno ad alleviare il peso sulla schiena. 

Cos’è la cifosi

La cifosi è la patologia della colonna vertebrale per cui la parte superiore appare più arrotondata di quanto dovrebbe e può manifestarsi in persone di ogni fascia di età. Generalmente la presenza di cifosi della colonna vertebrale si manifesta con mal di schiena, così come la presenza di un rigonfiamento nella regione toracica. Altri sintomi comuni includono:

  • Una notevole differenza nell’altezza delle spalle;
  • Inclinazione della testa in avanti rispetto ad altre parti del corpo;
  • Convessità della schiena quando è piegata in avanti;
  • Dolore ai muscoli della colonna vertebrale;
  • Intorpidimento delle gambe;
  • Squilibrio del corpo;
  • Affaticamento, dovuto all’aumento della tensione sui muscoli degli arti inferiori che sostengono il corpo in una postura anomala;

Necessità del busto per cifosi

Il busto per cifosi è un metodo efficace di trattamento per i pazienti adolescenti e per quelli in cui l’angolo di cifosi sta progredendo. Lo scopo dell’uso del corsetto è principalmente quello di evitare che l’angolo di cifosi aumenti durante un periodo di crescita e, secondariamente, di mantenere il controllo. Questo è fatto allo scopo di applicare pressione a determinate aree della colonna vertebrale. Il corsetto può essere indossato sotto i vestiti ed è adatto anche per esercizi sportivi e altre attività. 

Busti per cifosi: come funzionano

Nella cifosi, il trattamento precoce è importante per cercare di impedire che la curva peggiori. Il tipo di trattamento che riceverai dipenderà dalla causa della tua cifosi. La cifosi causata da un problema strutturale viene spesso trattata indossando un busto. Il tutore può aiutare a controllare il dolore e a rallentare o fermare la progressione della curva. Esistono diversi tipi di apparecchi e il medico selezionerà attentamente l’opzione più adatta al tuo corpo, per assicurarti che si adatti comodamente a te. Il tuo medico discuterà con te su come indossare il tutore, per quanto tempo al giorno e per quante settimane o mesi. 

Meccanismo di azione del busto correttivo per cifosi

Un corsetto è un’ortesi senza strutture rigide orizzontali, sebbene possa avere rinforzi rigidi verticali. L’effetto principale del busto correttivo è quello di comprimere l’addome per aumentare la pressione. Una pressione maggiore aumenta la stabilità spinale e riduce lo stress sulla muscolatura spinale posteriore, anche se l’effetto dell’uso del busto sull’attività muscolare del tronco è variabile.

Vantaggi dell’utilizzo del corsetto per cifosi

Il corsetto è un tipo di tutore che può essere utilizzato per gestire i sintomi della cifosi ed è progettato per 

  • aiutare a raddrizzare la colonna vertebrale;
  • ridurre il dolore e il disagio;
  • migliorare la postura;

Possono essere utilizzati da persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, e possono anche essere utili a coloro che hanno subito un intervento chirurgico alla colonna vertebrale e necessitano di un supporto extra. Inoltre, i corsetti sono in genere leggeri e possono essere indossati discretamente sotto i vestiti, consentendo l’uso quotidiano. Tuttavia, è importante notare che i tutori non curano la cifosi. Invece, sono uno strumento per gestire i sintomi della condizione. 

Busto cifosi: come si indossa

Come si indossa il busto cifosi? Indossare un tutore può essere difficile perché all’inizio potrebbe sembrare scomodo. Potrebbe essere necessario del tempo per adattarsi all’aspetto e alla sensazione del tutore. Tuttavia, il tuo medico o infermiere sarà in grado di darti alcuni consigli utili su come rendere il tutore il più confortevole possibile. Il busto deve essere indossato esattamente come indicato dal medico e non può essere azionato da solo, il che potrebbe interferire con il trattamento e aggravare la condizione: deve essere adeguatamente fissato, stretto in modo che aderisca ma non impedisca il movimento o la respirazione.

Consigli per un corretto mantenimento del busto ortopedico

I busti ortopedici di Ortopedia Scita offrono un’eccellente stabilizzazione e un’ottima vestibilità. Sei libero di regolare l’altezza o la larghezza richiesta. Questa speciale costruzione rende i nostri busti davvero elastici, facili da regolare e molto leggeri! Fornisce molte caratteristiche interessanti come il risparmio di tempo, l’ottimo adattamento e l’efficienza. Ecco perché è la soluzione migliore per la tua colonna vertebrale! I nostri tutori sono creati per immobilizzare la colonna vertebrale e per sostenere la colonna vertebrale in parti particolari, a seconda della condizione.

Come affrontare la cifosi

La cifosi spesso non ha una causa definita, per questo non esiste un modo sicuro per prevenire la condizione. Se sei incinta oppure sei in età fertile, una corretta alimentazione, cure prenatali e vitamine possono aiutare a ridurre il rischio che tuo figlio nasca con cifosi congenita o altri difetti alla nascita. Se la tua famiglia ha una storia di cifosi, consulta un genetista.

Esercizi di ginnastica posturale

Per la tua cifosi è importante svolgere esercizi di ginnastica posturale, allungando e rafforzando i muscoli della colonna vertebrale. Quest’attività aiuterà a mantenere una buona quantità di curva, rendendo più facile avere una postura eretta. Come con tutti gli esercizi e gli allungamenti, all’inizio è importante prendere le cose con calma. Potresti essere in grado di completare un allungamento o un esercizio solo una volta all’inizio. Puoi accumulare più ripetizioni o allungamenti più profondi nel tempo. Se non riesci a raddrizzare completamente la colonna vertebrale o se la parte superiore della schiena si sente “congelata”, la tua cifosi potrebbe non essere posturale. Se senti dolore mentre cerchi di raddrizzare completamente la schiena, dovresti contattare il tuo medico.

Consigli per prevenire la cifosi in giovane età

La cifosi posturale può essere prevenuta prendendo coscienza della propria postura e prendendosi cura della propria schiena. Dovresti incoraggiare tuo figlio a:

  • evitare piegamenti;
  • sedersi correttamente – sedersi in posizione eretta, assicurandosi che tutta la schiena sia supportata;
  • evitare di portare zaini pesanti e, se si utilizzano zaini, assicurarsi che siano ben progettati e utilizzati correttamente;
  • fare esercizio fisico regolare per rafforzare la schiena e mantenerla flessibile; attività come il nuoto, la corsa, la camminata e lo yoga sono ideali per aiutare a prevenire i problemi alla schiena.

Per affrontare una condizione di cifosi o per prevenirla avrai bisogno del sostegno non soltanto del tuo medico curante, ma anche di strumenti e dispositivi appropriati. Da Ortopedia Scita a Parma e a Ponte Taro potrai trovare il busto ortopedico che fa al caso tuo. Vieni a trovarci oppure chiamaci subito per avere più info sui prodotti che stai cercando!

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
News correlate