News

Plantari su misura: il loro ruolo nello sport

Fare sport può significare andare incontro a fastidi e disturbi muscolari di varia natura nonché a infortuni più o meno seri.

Per questo e altri motivi chi pratica attività sportive deve tutelare uno degli arti più utilizzati in questo ambito: il piede. Si tratta del punto di scarico dell’intero corpo e di ogni suo movimento.

Lo sportivo, indossa quindi delle scarpe adatte allo sport, e le attività che svolge, sia in allenamento che in gara, sono strettamente correlate agli sforzi del piede e al carico di lavoro su muscoli e caviglie.

Questi presupposti portano in seno una domanda: i plantari su misura servono sempre nello sport? Il loro ruolo è quello di prevenire i disturbi al piede o anche di curarli?
 

Plantari su misura e sport

 

Svolgendo un movimento continuo in tutte le attività sportive, il piede è al centro di meccanismi articolari e dinamiche posturali molto importanti.

In via preventiva, in queste circostanze i plantari su misura diventano strumenti ortopedici destinati a correggere l’appoggio plantare e le sollecitazioni a cui va incontro il piede durante la parte atletica. Regolano muscoli e ossa onde evitare pressioni sull’arco plantare e di conseguenza dolore.

Poi ci sono le situazioni in cui i plantari diventano un dispositivo per la cura di determinate patologie, come la fascite plantare, che è solita manifestarsi se si pratica sport senza l’ausilio degli strumenti adatti; questi ultimi oltre a ottimizzare le dinamiche scheletrico-muscolari del piede, ne possono migliorare le prestazioni.

Quali sono le condizioni del tuo piede? Scopri quali sono gli strumenti più adatti a curarlo.

Se vuoi consulenza sui plantari su misura a Parma, contattaci adesso. Scopri qual è il migliore per le tue attività sportive.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
News correlate