Sport e tutori: un focus sugli arti da curare

esame baropodometrico sportivoFare sport è fondamentale sia per la salute che per tutte le dinamiche riguardanti il fisico e la condizione muscolare. Dal calcio al basket, fino alla pallavolo, sono numerosi gli sport da praticare e tutti sono accomunati da una circostanza poco piacevole: gli infortuni.

Nella corso della nostra esperienza sanitaria a Parma abbiamo riscontrato più volte che gli infortuni possono capitare da un momento all’altro e costringere a un periodo di riposo forzato.

Per fortuna, esistono strumenti ortopedici che permettono di recuperare velocemente e che ti accompagnano nel percorso fisioterapico (quando previsto). Per questo diciamo che i tutori per lo sport sono perfetti, perché risolvono molte disfunzioni traumatiche e infiammatorie di arti differenti.

Vediamone tre nel dettaglio.

Il gomito

Formato da diverse articolazioni dotate di movimenti propri e particolarmente esposto a patologie degenerative come “il gomito del tennista” o “il gomito del golfista”. La prima è una epicondilite omerale mentre la seconda è denominata epitrocleite omerale.

Il polso

Si tratta di un’articolazione complessa protagonista assoluta del nostro essere multitasking e del nostro fare quotidiano. È composto da legamenti, tendini e ossa che ci permettono di compiere le mansioni più banali, e proprio per questo motivo tende a infiammarsi. Le caratteristiche più importanti di un tutore per il polso, a prescindere dall’entità dell’infortunio, sono sicuramente la capacità di essere ergonomico e di essere facilmente regolabile.

Il ginocchio

Coinvolge un rilevante numero di movimenti, sia durante le attività quotidiane che nello sport. La scelta dei tutori sportivi ginocchio in questo caso dipende soprattutto dall’infortunio e quindi dall’obiettivo di riabilitazione. Se si tratta di un recupero leggero si può ricorrere a un ginocchiera elastica, se invece si tratta di un importante trauma la scelta cadrà su un tutore più rigido.

Se volete contattarci per un consulenza sanitaria a Parma o per avere un consulto sulla scelta dei tutori per lo sport più adatti, siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
News correlate