Plantari su misura Parma: dove trovarli e quali scegliere

plantari su misura parmaPer i plantari su misura a Parma, la soluzione è Ortopedia Scita! Hai appena scelto un paio di scarpe nuove di zecca. Forse sono un paio di scarpe da corsa o eleganti per una serata fuori. Qualunque cosa siano, alle tue nuove scarpe potrebbe mancare qualcosa di molto importante: il plantare su misura. Le solette delle scarpe sono adatte non sono solo per chi soffre di disturbi ai piedi. Le scarpe moderne non sono sempre progettate pensando al comfort e al corretto posizionamento anatomico. Anche se il tuo nuovo paio di scarpe può avere un bell’aspetto sui tuoi piedi, potrebbero non essere la scelta migliore a lungo termine, ed è qui che entrano in gioco i plantari su misura. Le solette sono pezzi di materiale imbottito che vengono inserite all’interno delle scarpe o degli stivali per un maggiore comfort, calore e una migliore vestibilità. Sia che tu abbia un lavoro attivo e necessiti di un supporto funzionale per tutto il giorno, sia che trascorri gran parte della tua giornata fermo, o che tu sia un corridore o un atleta che desidera protezione dalle lesioni dovute all’usura, i tuoi plantari devono fornirti il giusto supporto al tuo stile di vita. Per comprendere quale sia la scelta migliore, devi conoscere le differenze tra ogni tipo.

 

Quando servono i plantari su misura?

Dolore al tallone, calli e duroni, inciampo costante o torsione della caviglia? Questi potrebbero essere alcuni segnali che ti dovrebbero far scattare qualche campanello d’allarme. I plantari possono risultare molto utili nel correggere l’andatura, fornendo supporto per l’arco plantare e distribuendo uniformemente la pressione sul piede.  In questo modo possono aiutare a prevenire e alleviare dolore e gonfiore, calli e duroni, correggere la postura e persino aiutare a gestire il mal di schiena e il mal di testa. 

I sintomi

  • Dolore o gonfiore ai piedi: se avverti dolore o gonfiore ai piedi durante o dopo le semplici attività quotidiane (stare in piedi, camminare), è il momento di consultare un podologo. Non è necessario convivere col dolore ai piedi: i plantari potrebbero risolvere il problema.
  • Dolore al tallone: il dolore acuto al tallone, specialmente se si avverte al mattino, può essere un segno di fascite plantare (oltre a significare che potresti aver bisogno di plantari). Questo disturbo comune del piede si verifica a causa dell’infiammazione della fascia plantare, la fascia che va dal calcagno fino alle dita dei piedi. Sostenendo l’arco plantare, la fascia plantare funge da ammortizzatore. È più suscettibile alle infiammazioni se sei in sovrappeso, hai un tendine d’Achille stretto, archi alti o piedi piatti o trascorri molto tempo in piedi o con i tacchi alti. I plantari su misura possono aiutare ad alleviare i sintomi, fornendo un supporto aggiuntivo per l’arco plantare o un’ammortizzazione del tallone.
  • Piede piatto o problemi all’arco plantare: se hai i piedi piatti, con poco o nessun arco plantare, potresti avvertire dolore al piede o iperpronazione (rotolamento del piede verso l’interno). I plantari possono aiutare ad alleviare la pressione sull’arco e ridurre il rotolamento. Allo stesso modo, i plantari su misura possono essere prescritti dopo l’esame baropodometrico del passo in caso di archi alti, che possono causare problemi alle dita dei piedi, calli, dolore al piede e instabilità della caviglia.
  • Problemi di equilibrio: gli archi crollati possono verificarsi negli anziani, portando a problemi di equilibrio legati ai piedi piatti. I plantari possono essere utili per fornire stabilità e ridurre il disagio e le cadute.
  • Vestibilità delle scarpe: un altro dei segni più chiari per il quale potresti aver bisogno dei plantari può essere rivelato da un rapido sguardo alle tue calzature. Una suola più consumata all’interno è segno di pronazione (rotolamento verso l’interno); mentre la supinazione (rotolamento verso l’esterno) causerà l’usura del lato esterno della scarpa. Tutti questi problemi dovrebbero essere affrontati, possibilmente con calzature o inserti correttivi, per prevenire dolori e disfunzioni articolari.
  • Lesioni: le lesioni agli arti inferiori possono influenzare il modo in cui cammini. È importante assicurarsi che i piedi siano adeguatamente supportati e che tu sia ben allineato e ti muovi in modo efficiente. I plantari possono aiutare in questo e ridurre la probabilità di ulteriore dolore o lesioni.

 

Tipologie di plantari su misura

La cosa più importante da considerare è che non tutti i plantari sono fatti allo stesso modo. La qualità e l’efficacia varia notevolmente in base al loro scopo. Comprendere i diversi tipi di plantari su misura a Parma che Ortopedia Scita mette a disposizione è fondamentale, poiché indossarli sarà un’abitudine quotidiana.
  • Plantari per bambini a conca tallonica, con stimolazione lelievre per risolvere problemi di lassità legamentosa dovuta alla crescita.
  • Supporti su misura per risolvere problemi dovuti alla cattiva distribuzione dei carichi e ad una cattiva deambulazione o postura.
  • Plantari su calco gessato per pazienti affetti da neuropatia o arteriopatia o piedi diabetici a rischio di ulcerazione, con una ricca e diversificata gamma di calzature predisposte con materiale confortevole e senza cuciture interne.
  • Personalizzati anche in base ai tipi di attività sportiva grazie all’utilizzo di vari tipi di materiali.
  • Realizzati tramite scansione tridimensionale con scanner 3D e fresati in remoto. 

 

Come si fanno i plantari su misura?

Affinché i tuoi plantari su misura forniscano risultati ottimali, devono essere realizzati con materiali in grado di resistere alle varie forze e movimenti che metti sui tuoi piedi. Ortopedia Scita ha il suo laboratorio interno di busti e plantari su misura a Parma e utilizza materiali sufficientemente rigidi da controllare i movimenti irregolari che producono le lesioni, pur rimanendo sufficientemente flessibili e comodi e compatibili con le tue attività. Realizzando un’ortesi su misura, siamo in grado di ottenere questo risultato in modo preciso ed efficace, realizzandolo da uno stampo del piede del paziente e adattando i materiali alle sue esigenze. Esistono diversi tipi di materiali utilizzati per la base rigida dei tuoi plantari:
  • Lattice
  • Carbonio
  • Multiform
  • Nora
  • Ppt
  • Silicone
  • Schiuma Evazote
  • Sughero

 

Plantari su misura a Parma, dove trovarli

In Ortopedia Scita troverai gli specialisti che stavi cercando per i plantari su misura a Parma. Vieni nei nostri negozi e richiedi subito un plantare su misura. I nostri professionisti saranno in grado di accontentare ogni tua richiesta. Che aspetti? Da oltre 50 anni siamo al servizio dei nostri clienti: entra in Ortopedia Scita e richiedi anche tu un check per i tuoi problemi al piede.
Ti è piaciuto questo post? Condividilo!
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
News correlate